I 3 quartieri più famosi di Londra dove prenotare un hotel
Dove alloggiare a Londra? Questa città è una delle più amate in Europa, per ciò che rappresenta e per essere influenzata da una cultura pop non da poco, oltre che dalla Famiglia Reale. Visitare Londra vuol dire immergersi in una cultura profondamente diversa dalla nostra, ma ne vale davvero la pena. La domanda che ci attanaglia e a cui vogliamo provare a dare una risposta è la seguente: quali sono i quartieri più famosi in cui prenotare un hotel? Considerando le zone di Londra e la facilità di raggiungere le principali attrazioni, ecco una rosa dei quartieri più trendy dove dormire, e non solo.
Come funziona la suddivisione in zone a Londra?
Prima di approfondire i quartieri della città, è importante comprendere come funziona la città inglese, ovvero: in quante zone è suddivisa? Sono ben sei quelle concentriche, ovvero più vicine al centro, ma, a parere nostro, proprio in base alle necessità, è molto meglio propendere per la zona 1 e la zona 2. Naturalmente, soprattutto per coloro che vengono la prima volta, allontanarsi dal centro significa potenzialmente “perdersi”.
C’è di più: i prezzi dei mezzi di trasporto crescono in base alla lontananza dal centro. Pertanto, è vero che alloggiare in pieno centro ha un costo non da poco, ma è anche vero che spenderemmo ugualmente.
La zona 1-2 di Londra: informazioni utili
Naturalmente, la zona 1-2 di Londra è rappresentata dal suo cuore pulsante, dall’anima viva, per così dire, della città. Queste zone presentano dei vantaggi considerevoli: sono comode, sono piene di locali e di attrazioni, ma hanno un costo, sebbene non propriamente proibitivo. Per esempio, nella cosiddetta zona 1, potremmo spendere circa 150,00 euro a notte, mentre nella zona 2 i prezzi si attestano sui 110,00 euro a notte.
Teniamo comunque presente che i prezzi possono variare in base all’hotel, ai pacchetti e servizi e soprattutto al periodo in cui prenotiamo. La differenza con le altre zone è comunque netta: dalla zona 6 in poi – molto distante dal centro cittadino – potremmo spendere in media 60,00 euro a notte.
Westminster nella zona 1
Qui è possibile ovviamente non perdere nulla: c’è solo il massimo del divertimento. Questa è la zona 1, che è anche la principale di Londra, dove ovviamente possiamo accedere in pochi minuti alle sue principali attrazioni e anche adeguarci al suo “stile di vita”, se così possiamo dire, ammirando la cultura di un popolo diverso da noi.
Nella zona 1 non solo non manca nulla, ma è anche ricca di posti iconici, tra cui il Big Ben, il Palazzo del Parlamento, con il Castello rappresentativo. Il quartiere, ideale per coppie e per famiglie, è super servito con ogni mezzo di trasporto, e naturalmente siamo nella zona centrale. In ogni caso, è possibile anche approfondire questa lista di alcuni tra i più gettonati Hotel a Londra.
Notting Hill nella zona 1
Non abbiamo resistito: non potevamo non inserire Notting Hill tra le zone più trendy dove alloggiare. Possiamo definirla una sorta di esperienza da fare almeno una volta nella vita. Questo quartiere è iconico: del resto, parliamo di una zona in cui è presente il Portobello Road Market. Super colorato e con tante proposte provenienti da tutto il mondo (ideale anche per vegani e vegetariani), è imperdibile.
Ci sentiamo di consigliare questo quartiere in particolare ai giovani, ma anche le famiglie con bambini possono trovarsi bene. La distanza dal centro, certo, c’è: a piedi dista un’ora e mezza, ma ci si mette molto meno in metropolitana. Non mancano in ogni caso hotel con diverse stelle e anche soluzioni economiche, per tutte le tasche.
Greenwich nella zona 2
Infine, non potevamo non parlare della zona 2, suggerendo uno dei suoi quartieri migliori, ovvero Greenwich, noto chiaramente per il meridiano che fissa l’ora mondiale. Naturalmente è un quartiere a dir poco perfetto in cui alloggiare, soprattutto per il suo stile architettonico, così tipicamente inglese, ma fortemente influenzato da uno stile marittimo, dovuto alla storia e al passato del posto.
In appena quaranta minuti con la metropolitana si è in pieno centro. La zona è comunque servita con ogni genere di comfort che possiamo desiderare, ma è soprattutto tranquilla, e questo aspetto non va sottovalutato. Un quartiere a dir poco famoso, ma anche elegante, ideale per chi vuole trascorrere i propri giorni a Londra “in pace, se così possiamo dire, lontani dal frastuono e da un traffico eccessivo.