5 destinazioni per i giovani per le vacanze estive
L’estate è la stagione preferita dei giovani, e non c’è il bisogno di domandarsi il motivo: stare svegli fino a notte fonda, ballare in discoteca, andare al mare. Quella sensazione di leggerezza e divertimento che da adulti, in parte, si tende a perdere, a favore di pensieri più intricati. Naturalmente, sono tante le destinazioni di viaggio adatte ai giovani per le vacanze estive: ci vengono in mente nomi come Ibiza, o ancora territori “sconfinati” come la Riviera Romagnola. Ecco le mete più cool e trendy.
Budapest, economica e divertente
Ci sono delle capitali europee dal carattere affascinante ed esotico da scoprire, come Budapest, che in realtà in questo periodo sta vivendo davvero un momento d’oro, dovuto in parte proprio alla sua vita notturna in estate. Il motivo? Molti giovani vogliono venire qui tra il 5 e il 13 agosto, quando si tiene il Szieget Festival, uno dei più grandi d’Europa.
Naturalmente, c’è da tenere anche in conto che Budapest è una destinazione low budget, particolarmente adatta alle “tasche” dei più giovani, che non sempre possono spendere moltissimo. Oltre alla vita notturna, la località vanta localini intimi e romantici, così come manifestazioni culturali e gastronomiche notevoli.
Riviera Romagnola
Quando parliamo di una destinazione adatta ai giovani in Italia, è impossibile non rivolgere il pensiero alla Riviera Romagnola: è il grande classico dell’estate italiana, dove è possibile divertirsi, ballare fino a notte fonda, mangiare bene e spendere poco. Una formula che è esplosa negli scorsi decenni e che tutt’ora è imbattibile, anche grazie alla Romagna, che ha sempre avuto un occhio di riguardo per il turismo.
Le destinazioni sono, poi, infinite: Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico, ma è impossibile non menzionare Gabicce Mare, che, sì, si trova nelle Marche, ma praticamente “chiude” la Riviera, e dista pochi km da Cattolica. A tal proposito, l’offerta di Gabicce Mare è una delle più interessanti: ci sono hotel a 2 stelle, appartamenti, B&B, ma anche hotel a Gabicce Mare 4 stelle che non hanno un costo poi così esoso.
Croazia
Una delle grandi novità degli ultimi anni è sicuramente la Croazia, che ha ritrovato una popolarità non indifferente. Questa destinazione è particolarmente indicata per i più giovani, proponendo un budget low cost, grazie all’offerta ricettiva, che non è affatto male. Così come non è male il territorio in sé, anzi: è stupendo.
In Croazia si possono trovare tanti locali, così come discoteche e spiagge splendide in cui rilassarsi per poi tuffarsi in un mare a dir poco cristallino. C’è anche da dire che, sempre in estate, il territorio si anima, proponendo movida notturna grazie a bar, locali, concerti ed eventi.
Ibiza
Quando pensiamo a una meta per il divertimento dei più giovani, è impossibile non menzionare Ibiza, che ne è praticamente la “capitale”. Questa meta non è solo indicata per gli under 30, ma anche per i single, dal momento in cui ci sono tante persone che si incontrano proprio qui: per amori, amicizie o semplici flirt estivi, Ibiza è la cartolina ideale in cui far “battere i cuori”.
Ma non ci sono solo locali e discoteche, perché Ibiza sa andare anche oltre, essendo un luogo a sfondo naturalistico. Nonostante il turismo imperante, ha saputo anche conservare parte del suo fascino delle Isole Baleari. La movida, in ogni caso, non manca, così come club esclusivi dove trascorrere le notti all’insegna del ballo sfrenato.
Miami
Potevamo forse non inserire Miami tra i consigli di viaggio? Certo, qui ci allontaniamo leggermente dal cosiddetto viaggio low budget, ma anche ai giovani è concesso sognare. E non riusciamo proprio a immaginare una destinazione più cool e trendy della Regina della Florida, dove la vita notturna è incessante: un po’ come New York, anche Miami non dorme mai, e le feste vanno avanti dal lunedì alla domenica.
Miami è rinomata in tutto il mondo per i suoi club e alcuni dei locali più celebri, e che dire poi dei cosiddetti pool party? Perché qui non ci si diverte solo di notte, ma anche di giorno, dove è comunque possibile lasciarsi conquistare dalle sue spiagge. Il cuore pulsante di Miami è indubbiamente South Beach, e Ocean Drive è uno dei luoghi più adatti alla movida. Zona turistica, in cui sono presenti ristoranti, bar e locali, è praticamente impossibile non trovare qualcosa da fare.