Info utiliMiamiStati Uniti

Assicurazione Sanitaria USA: essenziale per un viaggio a Miami

Tutto pronto per partire? …Ma fate attenzione di non aver dimenticato l’assicurazione sanitaria USA per viaggiare più tranquilli e con meno preoccupazioni.

Ormai è noto a tutti, o quasi, che la sanità americana è quasi completamente privata. Dunque, insieme a grandi e qualificati medici, strutture e macchinari vi sono anche elevatissimi costi. Dati i costi delle assicurazioni di viaggio e quelli della sanità americana, consigliamo vivamente di stipulare un’assicurazione prima di sbarcare negli USA.  Per dare un’idea più precisa, se ad esempio ci si sloga un polso i costi medici relativi possono salire fino ai $2000.

Ora, ci sono sicuramente idee contrastanti riguardo la sanità privata. Può sicuramente essere discriminate e non corretto fornire un servizio differenziato a seconda del reddito, soprattutto quando riguarda la salute e la vita di una persona.

Ma, tra una sanità efficiente e funzionante a pagamento ed una “gratuita” ma con molte mancanze: Cosa scegliereste?

Poi, se vogliamo essere precisi, “gratuita” per modo i dire, dato le tasse che si pagano in Italia e considerando che molti, per questioni di tempo ed efficienza finiscono poi sul ricadere sul privato in qualsiasi caso.. Forse, analizzando la questione più dettagliatamente, la sanità privata non è proprio così negativa. Inoltre, per la maggior parte degli Americani viene pagata dall’azienda nella quale si lavora. Ho purtroppo avuto anche un’esperienza personale, e posso quindi fornire un confronto diretto tra il funzionamento di un pronto soccorso italiano e di uno Americano. E credetemi non c’è proprio paragone;  dimenticatevi  le lunghe ed estenuati attese nel corridoi  prima che qualcuno vi consideri. E quando si sta male, tutti sappiamo, che la cosa più importante è avere la certezza che qualcuno di competente si prende cura di noi rivolgendoci tutte le attenzioni di cui abbiamo bisogno.

Detto ciò, se avete intenzione di andare negli Stati Uniti (quindi avete interesse di stipulare una assicurazione sanitaria USA), per vacanza, lavoro o studio qui sotto vi mettiamo alcuni siti utili con  i quali è possibile stipulare un’assicurazione sanitaria per il vostro viaggio.

Biglietti aerei presi, hotel prenotato, valigia quasi pronta… Cosa manca per partire? Un fattore molto importante, che alcuni sottovalutano, è l’assicurazione sanitaria quando si viaggia a Miami, o in generale per gli U.S.A, che potrebbe davvero salvarvi la vacanza in tante situazioni imprevedibili.

Come funziona la sanità negli Stati Uniti?

Tutti sanno che la sanità americana è prevalentemente privata, quindi i costi delle cure mediche, anche le più banali, sono assai elevati. L’assicurazione sanitaria Usa è legata alla propria situazione professionale e al reddito, ogni cittadino è tenuto ad averne una. Le cliniche sono sicuramente efficienti, ma una visita può arrivare a costare anche più di 500 dollari! Ne abbiamo già parlato in precedenza in un nostro articolo del costo e del rischio legato al viaggiare negli USA e non assicurarsi.

Per questo, anche per una breve vacanza, un viaggio di studio, di piacere o di lavoro, è molto importante stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire.

Abbiamo detto solo in parte perché è importante contrarre un’assicurazione sanitaria per Miami. Infatti, il pagamento di eventuali spese mediche, ospedaliere e chirurgiche e l’assistenza in viaggio è l’aspetto più utile e offerto da tutte le compagnie assicurative, ma non l’unico. Una polizza viaggio può comprendere diverse garanzie, quali rimborso per smarrimento bagaglio ed effetti personali, annullamento o interruzione viaggio, ritardo aereo, responsabilità civile e altro…

Nella scelta dell’assicurazione viaggio ci sono alcuni requisiti da valutare

  1. Massimale di copertura;
  2. Franchigia;
  3. Paesi coperti;
  4. Anticipo delle spese mediche: controllate se è previsto il pagamento diretto alla struttura (preferibile) o un rimborso.
  5. Lingua del Centro operativo di assistenza (può non essere in italiano);
  6. Rimpatrio per cause di forza maggiori;
  7. Garanzia sport, nel caso abbiate intenzione di praticare attività adrenaliniche a Miami.

Per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze e risparmiare, l’unico modo è confrontare online i preventivi offerti dalle compagnie e leggere bene le condizioni di ciascun contratto assicurativo. Una volta effettuato l’acquisto, stampate i documenti e tenete con voi il numero da chiamare in caso di necessità.

Mi raccomando quindi, stipulate sempre prima di partire per gli USA un’assicurazione sanitaria che possa proteggervi nel caso di problemi di salute o incidenti 🙂

Related Articles

Back to top button