Info utiliMiami

Trasporto Pubblico: come muoversi a Miami senza auto

Voglia di scoprire la città? Ma qual è il modo migliore per farlo? Diciamo la verità, se dovessimo evidenziare uno dei punti di forza di Miami di certo i mezzi di trasporto pubblico non sarebbero la prima cosa che ci verrebbe in mente di dire e pubblicizzare positivamente, ma scopriamoli meglio.

Premessa: prima di creare “false illusioni” diciamo subito che Miami purtroppo, o per fortuna, non è (ancora) fornita di una grande metropolitana in grado di collegare tutta la città come ad esempio avviene nella nota New York.

Metrorail

Quello che Miami offre in termini di trasporto pubblico è sostanzialmente questo:

Metrorail: Un sistema a doppia rotaia sopra elevata per un percorso di 25 miglia (40Km) composto da 22 stazioni e due line (verde e arancione). Il percorso a 22 stazioni è in grado di servire diverse zone della città:

  • La zona Ovest di Miami (Palmetto) – Linea Verde,
  • La zona di Downtown Miami – Linea Verde,
  • Fino ad arrivare alla zona più a sud di Dadeland – Linea Verde.

La più recente linea arancione (Orange line) prevede invece un percorso che si sviluppa:

  • Da Dedeland – Linea Arancione
  • Fino all’aeroporto di Miami, e viceversa ovviamente – Linea arancione

Il costo del biglietto parte da $2,25 e possono essere acquistati online o direttamente presso la stazione.

Metromover

Metromover si differenzia dal Metrorail in quanto è gratuito e anche per il suo percorso, che è decisamente più ristretto. Il metromover, infatti, è in grado di fornire un buon servizio e buone connessioni solo per quanto riguarda la zona di Downtown Miami e Brickell, inoltre serve come efficace mezzo di connessione tra Metrorail e Metrobus.

Grazie al metromover è possibile vistare zone di Miami come: l’ AmericanAirlines Arena, Museum Park, Art & Entertainment District, Bayside Market Place, Miami-Dade College e Miami-Dade County School Board. Il Metromover funziona dalle 5 di mattina fino a mezzanotte 7 giorni su 7. I treni sono elettrici e frequenti.

Bus

Le linee del bus sono molto più numerose e ricoprono aree che Metromover e Metrorail non raggiungono, come ad esempio: Miami Beach, Key Biscayne, Homestead e anche mete più lontane come Fort Lauderdale e le Florida Keys. Esiste anche un servizio bus “Express” in grado di fornire rapidi collegamenti per i pendolari della città. Parlando di Bus, citiamo anche la linea 123 che risulta essere la linea preferita da residenti e visitatori che intendono muoversi nell’area di South Beach (SOBE). Il prezzo per un biglietto parte da $2,25 e varia ovviamente a seconda della tratta.

Trolley

Il trolley è un “simpatico” mezzo pubblico gratuito, caratteristico e spesso utilizzato dai turisti. Il trolley è in grado di servire principalmente le zone di Brickell e Coral Gables. Tra le app più utili in termini di trasporto pubblico: Miami-Dade Transit Tracker e Miami Trolley App.

Related Articles

Back to top button