Info utiliMiami

Cultura a Miami: i luoghi di incontro e ritrovo

Vogliamo parlarvi di un argomento che va intorno alla cultura a Miami e che riguarda soprattutto i punti di aggregazione della città. Con questo intendiamo dire che è di normale usanza, in Italia perlomeno, di incontrarsi o comunque ritrovarsi in una piazza della città. Anche nelle città piccole ci sono dei punti di incontro che spesso sono Piazze, o magari anche Bar sulla strada (visto che abbiamo la fortuna di avere una strada pedonale al mare). Però di solito alla fine di queste strade o comunque di fianco c’è sempre una piazza.

La cultura a Miami: come funziona?

‘La cultura a Miami’ non comprende piazze, ma ci sono molti punti di ritrovo che per lo più sono Bar o ristoranti. Quando sono arrivata a Miami, soprattutto durante il primo mese, ci siamo chiesti ‘ma dov’è una piazza qui?’ perché a Miami non ci sono piazze particolarmente importanti. Ci immaginavamo di trovare un punto di ritrovo, proprio come nelle nostre città italiane o comunque come quelle Europee. In ogni città infatti si ha una o più piazze principali dove ci sono ristoranti, oppure musei, opere d’arte, chiese e magari una o più gelaterie.

Ci siamo chiesti più volte ‘ma dove si danno appuntamento le persone? Non c’è un posto dove si ritrovano tutti i giovani?’. Ecco, di risposte ce ne sono diverse, e si possono capire dopo un po’ di tempo che si risiede a Miami.

Dove ritrovarsi a Miami? I punti di incontro

Dipende dalla zona in cui ci si vuole incontrare. Se siamo a South Beach andrà benissimo incontrarsi a Lincoln Road, ricordandosi di dire a che altezza ci si trova.

Un punto di incontro, spesso nelle zone di Fort Lauderdale, o del Nord Florida è quello di trovarsi nelle piazzette commerciali, che assomigliano più a parcheggi, e che si compongono da diversi negozi o da ristoranti e bar (Starbucks non manca mai in questi luoghi).

Spesso i compagni di università si trovano in un piazza, si ma dentro il Mall o centro commerciale… Tristezza o no, purtroppo gli americani sono abituati ad andare a mangiare nei centri commerciali ed a ritrovarsi lì.

Miami non è come Boston o New York in cui ci sono piazze in ogni dove. Miami ha Ocean Drive e il mare e sembra quasi che tutto sia incentrato su quello.

Non è una pecca ma solo una considerazione, dopotutto si sa, quando si va ad abitare in un altro paese ci si deve adattare, o per lo meno dobbiamo riconsiderare le nostre abitudini. Questa è la cultura a Miami, e comprende anche ritrovarsi in posti diversi.

Related Articles

Back to top button