Dove andare a dicembre: mete al caldo e borghi da favola
Andare in vacanza a dicembre è un imperativo per molti: significa staccare la spina in uno dei periodi più intensi dell’anno. Le feste, sì, sono belle, ma possono anche mettere a dura prova, tra regali, cene, parenti, spirito natalizio. Cosa fare? Prenotare e godersi qualche giorno di viaggio in una meta al caldo o magari tra borghi incantati. Le mete più belle, scelte per voi.
Dove andare al mare a dicembre in vacanza
L’ultimo mese dell’anno è il più freddo per eccellenza: dicembre porta con sé bei ricordi e qualche nostalgia, ma è anche il mese ideale in cui costruire nuove memorie preziose da portare sempre con sé. E se è vero che le vacanze di Natale sono spesso associate alla neve e alla montagna, abbiamo pensato di proporre delle mete di mare senza spendere un occhio della testa.
Cancún in Messico
La temperatura media in questo angolo di paradiso si attesta tra 21 e 28 gradi. Il clima è caldo, la percentuale di umidità è davvero poca e le piogge non sono così frequenti in questo mese. Le sue spiagge sono accoglienti, sabbiose e il mare è a dir poco mozzafiato. Uno dei posti migliori in cui trascorrere le vacanze natalizie.
Miami in Florida
Il cosiddetto “Natale ai tropici” ci regala la possibilità di andare in una meta molto gradevole, ovvero Miami, le cui spiagge sono tra le più belle al mondo. Qui si può fare il bagno in tutte le stagioni, e le temperature oscillano tra 17 e 25 gradi. Ci sono anche giornate più fredde, ma il sole è godibile e di certo c’è la possibilità di divertirsi nei vari locali.
Sharm El Sheik in Egitto
Tra le località egiziane più famose c’è sicuramente Sharm El Sheik, una vera perla di bellezza bagnata dal mar Rosso. A dicembre, in ogni caso, le temperature sono abbastanza gradevoli: circa 20 gradi. Si può fare il bagno e magari scegliere una delle attività più intriganti: l’immersione tra i coralli, un’esperienza indimenticabile. Siamo certi che rimarrete senza parole per la bellezza.
Phuket in Thailandia
Ci sono mete che non hanno nemmeno bisogno di essere presentate, ed è questo il caso di Phuket in Thailandia. Un’isola in cui possiamo scoprire la natura rurale, senza cedere troppo al flusso turistico. Nasconde paradisi meravigliosi, e con una guida è possibile davvero “smarrirsi” a caccia dei suoi tesori. Solo per i veri avventurosi.
I borghi da favola da visitare a dicembre sotto le feste
Per chi preferisce “la montagna” al mare, ci sono anche dei borghi meravigliosi da scoprire, soprattutto in inverno, durante le festività natalizie, quando tutto si “veste” a festa ed è certamente più bello. Si respira un’aria magica in questi luoghi, che suggeriamo a tutti di visitare almeno una volta nella vita: ecco i borghi d’Italia, gioielli del passato.
San Leo
Conosciuto come il borgo che domina la Val Marecchia, San Leo dista pochissimo da Rimini e da Riccione, mete in cui suggeriamo di prenotare a dicembre, vista l’ottima offerta ricettiva. Dal duomo di San Leo fino alla pieve di Santa Maria Assunta, è impossibile non visitare la Rocca e fermarsi nelle trattorie tipiche. Per dormire, è possibile trovare un hotel 3 stelle a Riccione sulla piattaforma Hotel-Riccione.info.
San Candido
San Candido si trova proprio nell’Alta Val Pusteria, all’interno del Parco Naturale Tre Cime. Oltre ad avere un centro storico di grande attrazione – non mancano i classici mercatini di Natale – si possono assaggiare i prodotti tipici e fare dei percorsi di trekking. Una meta innevata, ottima anche per gli amanti degli sci.
Gradara
Non è un caso se è conosciuto come uno tra i borghi più belli d’Italia. Il giro non può non iniziare dall’accesso alla fortezza, da Porta Firau o Torre dell’Orologio. Una visita la merita anche la famosa cinta muraria, in ottimo stato di conservazione. Ma la destinazione principale è la cosiddetta Rocca Malatestiana, edificata nel 1150, teatro della storia d’amore di Paolo e Francesca.
Amalfi
Per coloro che amano le mete tra mare e montagna, abbiamo scelto di suggerire un borgo a dir poco suggestivo e incredibile: Amalfi. Qui è oltretutto possibile vedere una delle stelle comete più grandi e affascinanti del mondo. Non mancano poi le tradizioni, soprattutto da portare a tavola, oltre che i mercatini natalizi in cui fare acquisti.