Dove andare al mare: 5 spiagge da non perdere in assoluto
Viste spettacolari, spiagge mozzafiato, acque di un azzurro cristallino: quali sono le spiagge più belle del mondo? Ce ne sono diverse, in realtà, da Miami fino alle Marche, perché, sì, anche l’Adriatico ha il suo fascino. Ma è ingiusto parlare solo di bellezza, perché in realtà contano sotto questo aspetto pure i servizi, che non vanno in alcun modo sottovalutati. Quando si va al mare, per vacanza o per una gita, la parola d’ordine è relax. E ciò significa essere serviti sotto ogni aspetto.
Malibu Beach in California
Abbiamo parlato spesso delle spiagge di Miami, ma la California ha qualcosa di unico, di speciale. Siamo di fronte ad acque selvagge e paesaggi rurali, che in qualche modo ci riconnettono con il nostro spirito antico, con la nostra anima più profonda. E, sì, certo, Malibu Beach nasconde cartoline turistiche, anche, e i servizi qui non mancano di certo.
Del resto, è uno di quei viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita, di poter andare verso Los Angeles, e Beverly Hills non è da meno, forse perché iconica e popolare, appartenente alla cultura pop per le serie televisive e i film. A est di Malibu, tuttavia, c’è una spiaggia davvero mozzafiato, ovvero Lagoon State Beach, che è nota anche con il nome di Surfrider Beach, per le incredibili onde che la sovrastano.
Baia di Vallugola nelle Marche
Tra le spiagge da non perdere in Italia c’è la Baia di Vallugola nelle Marche, che è una delle più belle bagnate dall’Adriatico. Incastonata in un panorama mozzafiato come quello del Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, la spiaggia di ciottoli si contraddistingue per la falesia e un porto turistico. Inoltre, è possibile cenare in una delle tante trattorie a ridosso sul mare: una meta anche romantica.
Ovviamente suggeriamo di prendersi qualche giorno per rimanere e godersi anche il resto della natura, scegliendo alcuni percorsi di trekking e magari prenotando in un vicino hotel a Gabicce Mare con piscina: su HotelGabicce.info l’offerta è piuttosto vasta.
Cala Goloritzè in Sardegna
In realtà dovremmo inserire più spiagge in questo contesto, perché non è semplice parlare delle incredibili bellezze della Sardegna e rimanere impassibili. Anzi. Ci troviamo anche in difficoltà a descriverne una come più bella dell’altra, ma in effetti Cala Goloritzè è davvero tra le più suggestive spiagge al mondo, nota anche all’estero. E non potrebbe essere altrimenti.
L’Italia è una penisola, e come tale è frastagliata da coste: da Nord a Sud, non mancano le isole, come la Sicilia e la Sardegna. In particolare, però, Cala Goloritzè merita una menzione speciale: è una sorta di gioiellino del posto. Questa cala si contraddistingue per i ciottoli bianchi, un mare da cartolina, che è anche piuttosto freddo per via delle correnti. Suggeriamo davvero di vederla almeno una volta nella vita.
Boracay White Beach nelle Filippine
Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, perché siamo fortunati a vivere sulla Terra: ci sono spiagge in ogni angolo del globo da visitare davvero, per la loro incredibile bellezza. E Boracay White Beach nelle Filippine in particolare è una delle più belle dell’arcipelago. Sono migliaia i turisti che vengono qui da ogni parte del mondo, e non è un caso, anzi, e proprio per questo la spiaggia ne ha “risentito”.
La sua sabbia è bianca, la sua acqua è cristallina e si differenzia per sfumature di verde e turchese. Oggi, certo, è persino stata chiusa per restauro. Perché, sì, negli anni scorsi in pochi la conoscevano, e la sua fama è andata ad aumentare nel tempo, fino a raggiungere ogni parte del mondo. E come sempre succede in questi casi, è difficile mantenere la ruralità del posto e non cedere al “passo al turismo”.
Honolulu alle Hawaii
Sarebbe stato un errore non inserire le Hawaii nelle spiagge più belle al mondo, dato che sono a dir poco rinomate proprio per questo motivo. Un tempo le Hawaii erano considerate il luogo perfetto dove ritirarsi, soprattutto per la spiritualità e per la pace del luogo, per l’occasione concreta di ritrovarsi.
Oggi, tuttavia, sono considerate un luogo certo sacro dai turisti, ma anche attrattivo per le sue spiagge e per il turismo. In molti surfisti vengono proprio qui per provare il brivido delle onde e delle acque, e non mancano ristoranti, discoteche e tanto altro.