Info utiliMiami

Dove prendere casa a Miami? Le zone e i quartieri

State cercando informazioni su dove prendere casa a Miami? Parliamo di alcune delle zone di questa magnifica città. Infatti, tutti sappiamo che Miami, seppur “città di mare”, sviluppata per certi versi in modo atipico rispetto ad altre grandi metropoli americane, resta comunque una grande città che si sviluppa su quartieri e zone anche molto diverse tra loro. Dunque se stiamo pensando di spostarci a Miami qual è la zona migliore dove cercar casa?

Per prima cosa direi che molto dipende dalla ragione del viaggio, dalla sua durata e ovviamente dal tipo di viaggiatore: viaggio d’affari, vacanze, per un lungo periodo, per un breve periodo, famiglia, coppia, single… diverse caratteristiche che si addicono a diverse zone della città.

Brickell

Questa è una tra le zone più nuove e in forte sviluppo della città. E’ caratterizzata da alti grattaceli ed è il centro finanziario della città. La maggior parte degli uffici più prestigiosi e delle banche hanno sede proprio qui. E’ anche una zona molto residenziale dove difficilmente si trovano turisti in vacanza. Come in tutte le zone della città anche qui è possibile trovare famosi locali e ristoranti, tra i più rinomati ricordiamo EPIC con Area 31, ZUMA, Cipriani, Fifty e molto altro. E’ a nostro parere un buon posto in cui vivere, la criminalità è molto bassa se non quasi assente ed è possibile trovare a pochi passi tutto quello che può servire: palestra, ristoranti, parrucchieri, discoteche, locali.

Pro: sicuro, centro finanziario con buone opportunità lavorative, nuovo, lo consiglio prevalentemente a giovani coppie o single ovviamente.

Contro: sconsigliato per chi davvero non tollera il traffico (anche se è comunque caratteristica comune a quasi tutte le aree di Miami), per raggiungere le spiagge servirà la macchina o Bus, non adatto per chi cerca casa con giardino, in quanto sono prevalentemente grattacieli. I prezzi per un appartamento in questa zona non sono sicuramente dei più economici.

Key Biscayne

Ad un ponte di distanza da Brickell la fantastica Key Biscayne. Se Brickell era prevalentemente residenziale, Key Biscayne lo è totalmente. Composta da ville e solo qualche grattacielo, il luogo ideale per vivere con la famiglia. Grandi case con grandi giardini e piscine con affaccio sulla costa o sul mare a seconda della zona. Criminalità praticamente nulla. Mezzo di locomozione più utilizzato dagli abitanti di Key Biscayne sono i famosi cart da golf. Luogo tranquillo e lontano dalla parte più caotica della città. In questo caso la spiaggia si trova in un parco naturale sul finire dell’isola, ed anche questa è molto più tranquilla della famosa “Miami Beach”.

Pro: consigliato per famiglie, per chi ama ampi spazi all’interno e all’esterno, sicuro.

Contro: i prezzi sono sicuramente alti, non è indicato se siete alla ricerca del caos e del divertimento

Bal Harbour

Per continuare percorrendo la lunga Collins in direzione opposta sulla stessa linea altre zone residenziali che troviamo sono Bal Harbour e Sunny Isles. Zone molto richieste e soprattutto la seconda in grande espansione. Anche in questo caso, poiché più a North lontane dal caso di Miami Beach. Adeguate per chi cerca un luogo di alto lusso, sicuro e veramente per pochi. A Bal Harbour si trovano alcuni tra gli hotel più lussuosi e un grande paradiso per lo shopping “Bal Harbour Shops”, un grande centro commerciale all’aperto curato nei minimi dettagli e composto da boutique di lusso e dal design esclusivo.

Sunny Isles

Sunny Isles si affaccia su una lunga e bianca spiaggia poco affollata, quasi fosse riservata per i suoi residenti. Alti grattacieli e qualche hotel si affacciano sul mare. Negozi, ristoranti e servizi prevalentemente di lusso dati i suoi abitanti. Un luogo dove, avendone le disponibilità sicuramente consiglieri di prender casa. Se siete interessati a case con giardino più che appartamenti, basterà spostarsi di poco per trovare Golden Beach, luogo a nostro avviso paragonabile a Key Biscayne.

Pro: adatto a famiglie ma anche giovani coppie, offre molti servizi a pochi passi, sicurezza molto alta, spiaggia a due passi da casa.

Contro: costi, e un po’ più lontano dalla movida notturna.

Related Articles

Back to top button