Consigli di viaggioResto del MondoViaggi e Vacanze

Dove vedere e nuotare con le tartarughe marine

Le tartarughe marine sono una delle creature più amate e conosciute che vivono nell’oceano. Quando si pensa alle tartarughe marine, probabilmente vengono in mente immagini di loro che nuotano sott’acqua, dei loro bellissimi gusci e persino dei loro volti. Questi animali straordinari sono affascinanti da vedere di persona e si possono trovare in molti luoghi diversi del mondo. Se siete interessati a vedere le tartarughe marine in vacanza o semplicemente volete saperne di più su queste graziose creature, continuate a leggere!

Alla scoperta delle tartarughe marine

Le tartarughe marine sono presenti in tutti gli oceani del mondo, il che le rende uno dei rettili più ampiamente distribuiti. Possono vivere in aree tropicali e subtropicali, ma anche in acque più fredde. Esistono sette specie di tartarughe marine che vivono in acque calde e due specie che vivono in acque più fredde. Queste creature si trovano in luoghi come il Mar dei Caraibi, l’Oceano Pacifico orientale, il Golfo del Messico, l’Oceano Indiano, l’Oceano Pacifico, l’Oceano Atlantico e l’Oceano Meridionale.

Dove vedere le tartarughe marine a Miami

Vedere le taratarughe in Florida e più precisamente a Miami è assolutamente possibile; dovete sapere che da maggio ad ottobre è stagione di nidificazione quindi in un paio di mesi è possibile osservare le piccole tartarughine uscire dalle uova e correre verso il mare; questo è uno spettacolo impagabile.

Dove vedere le tartarughe Marine nel mondo

Ci sono molti luoghi in tutto il mondo dove è possibile nuotare con le tartarughe marine. Tra i luoghi migliori per vedere queste incredibili creature ci sono i seguenti:

  • Bahamas: Le acque calde delle Bahamas sono il luogo ideale per nuotare con le tartarughe marine. Nella zona si trovano diverse specie di tartarughe marine, tra cui la tartaruga marina verde, la tartaruga marina a dorso di cuoio e la tartaruga marina embricata. È possibile trovare le tartarughe marine in luoghi come le isole Bimini, le isole Abaco e le Exumas.
  • Messico: Se siete interessati a nuotare con le tartarughe marine embricate, in pericolo di estinzione, dovete visitare la costa caraibica del Messico. In queste acque si possono vedere anche le tartarughe marine verdi.
  • Costa Rica: Se siete interessati alle tartarughe marine, dovete assolutamente visitare il Costa Rica. Questo paese ospita una popolazione di tartarughe marine verdi in fase di nidificazione, il che lo rende un luogo ideale per nuotare con queste tartarughe. In Costa Rica si possono vedere anche le tartarughe marine leatherback, che però non nidificano qui. È possibile visitare luoghi come Tortuguero, Arenal, Manuel Antonio, Puerto Escondido e la penisola di Guanacaste.
  • Thailandia: La Thailandia è un altro luogo ideale per nuotare con le tartarughe marine. Nelle acque thailandesi si trovano 12 specie di tartarughe marine, tra cui la tartaruga verde, la tartaruga embricata e la tartaruga dorso di cuoio. È possibile visitare luoghi come Phuket, Koh Samui, Koh Tao, Koh Lipe e Koh Phi Phi.

Dove vedere tartarughe marine in Italia

Le località italiane non saranno note come quelle straniere precedentemente citate ma anche lungo le coste della Penisola è possibile scoprire da vicino le tartarughe. Nel Mediterraneo la specie più diffusa è quella conosciuta come Caretta Caretta insieme alla Tartaruga Verde ma si trovano talvolta anche esemplari di Tartaruga Liuto. I nidi di tartarughe sono sempre di più e questo significa che la specie è meno in pericolo e che gli esemplari aumentano, nonostante i numerosi incidenti che ogni anno portano alcune tartarughe ad essere soccorse a causa degli scontri con le eliche delle barche. Ma dove vederle?

Tra le regioni più ricche di nidi c’è la Puglia; ogni anno numerose tartarughe scelgono le spiagge pugliesi per la nidificazione. A sorpresa anche la Liguria sta rivelando sempre più nidi, qui è possibile scovare tantissime piccole tartarughe dopo la schiusa. Giustamente la zona della nidificazione è protetta per tutelare gli animali.

Ultima località italiana che suggeriamo per vedere le tartarughe marine è Misano Adriatico. Sì, proprio nel cuore dell’Adriatico è possibile osservare da vicino molti esemplari di Caretta Caretta che nuotano nel mare; per poter avere maggiori possibilità di incontrarle suggeriamo la gita con la Queen Elisabeth, si tratta di una motonave con a bordo marinai e biologi che conoscono molto bene la zona e conducono turisti, e bambini, alla scoperta dei fondali per vedere da vicino gli esemplari che lo popolano. La crociera si svolge sia di mattino che di pomeriggio e di sera, parte da Cattolica, Gabicce e Misano e ha diversi programmi così da accontentare tutti. Cosa vi consigliamo? Prenotate un hotel a Misano a 4 stelle, scegliendone uno in promozione dal portale hotel-misano.net e poi chiedete in reception di prenotarvi una gita scegliendo dal programma delle escursioni ricchissimo.

Related Articles

Back to top button