Info utiliMiamiStati Uniti

Patente internazionale: a cosa serve

Oggi vi parliamo di un argomento richiesto e molto utile da sapere: la patente internazionale. Per patente si intende la patente di guida di tipo B, cioè quella per guidare la macchina. Molto spesso ci chiedete se per noleggiare la macchina in Florida serva la patente internazionale e la risposta é: no! Se siete in vacanza per un periodo limitato, allora la patente di guida italiana vi basterà. Occorre solo che la patente non sia scaduta e che sia in buone condizioni (se fosse sciupata dovete richiederne una nuova prima di partire, ci sono persone a cui è stata rifiutata la prenotazione dell’auto a noleggio per questo motivo!).

Cosa succede dopo 3 mesi di permanenza a Miami?

Se avete il visto di studio o di lavoro e potete stare a Miami per più di 3 mesi allora sarà necessario prendere la patente americana. La regola fissa è di prendere la patente USA dopo un certo tempo di permanenza, ma non so se sia al 100% obbligatorio ovunque. Questo é quello che dice la legge in Florida. Per alcuni paesi europei come Francia e Germania è necessario sostenere solo la prova di guida in una qualunque scuola guida della Florida. Per l’Italia, le cose vanno diversamente: è necessario sostenere sia la prova scritta che la prova di guida.

Dove prendere la patente internazionale?

E’ più facile di quanto pensiate. La patente internazionale si può richiedere su internet e farvela spedire a casa. In alternativa a questa potete sentire la motorizzazione civile della vostra provincia, ma se per voi è più comodo riceverla a casa, forse è meglio usufruire del servizio online.

A cosa serve la patente internazionale?

La patente internazionale serve per attestare che la vostra patente di guida italiana sia valida. Spesso quando vi ferma la polizia in un altro paese (non solo gli USA) gli ufficiali non sono in grado di leggere i dati sulla vostra patente, anche perché non sono scritti nella loro lingua. La patente internazionale serve appunto a questo, oltre che ad attestare la validità della vostra patente di guida.

Adesso siete pronti per le vacanze…e ricordate, se vi fermate più a lungo è necessaria la patente USA!

Related Articles

Back to top button