Consigli di viaggioInfo utiliMiamiResto del MondoViaggi e Vacanze

Volo Miami Cuba: diretto o no?

Molti ci hanno chiesto se dopo l’apertura dell’embargo tra USA e Cuba, come si può raggiungere l’isola da Miami. Molti ci hanno contattato parlando di barche o un traghetto che portano a Cuba ed altri ci hanno domandato come prenotare il volo Miami Cuba.

Spiaggia Havana

All’inizio, non essendo un’agenzia turistica, non sapevamo precisamente come rispondervi. Ci siamo sempre documentate su internet o comunque chiedendo anche in giro a qualche amico/a di origine cubana, giusto per avere informazioni sempre più precise. Si pensava, soprattutto dalle notizie, che fosse diventato semplicissimo viaggiare da Miami a Cuba, soprattutto perché l’isola si trova a poche miglia dal punto più a Sud della Florida (Key West, di cui vi abbiamo parlato più volte).

Spesso ci hanno detto che esisteva un volo Miami Cuba diretto ogni giorno, proprio dall’aeroporto Internazionale di Miami. Invece non è proprio così.

Come raggiungere Cuba da Miami

L’ho scoperto proprio poco tempo fa sulla mia pelle. I miei stavano organizzando una vacanza a Cuba e mi hanno chiesto di raggiungerli sull’isola visto che si trova vicinissima a Miami… da lì sono iniziate le mie lunghe ricerche.

Esistono voli diretti per Cuba? Si ma sono solo per chi ha nazionalità cubana o comunque per chi è nato a Cuba ma ha residenza negli States.  Quindi per noi Italiani, per lo meno per adesso non esiste volo diretto USA-Cuba, e quindi nemmeno un volo Miami Cuba.

Come funziona il volo diretto?

Si, esiste ma non per tutti…Il volo Miami Cuba diretto di solito è organizzato dalla agenzie di viaggio. Io ne ho sentite un paio di Miami e mi hanno detto che loro (insieme ad altri gruppi che organizzano vacanze), organizzano dei Charter. Sarebbe a dire ‘appena le agenzie hanno raggiunto un numero tale di persone di nazionalità cubana, andranno ad organizzare un aereo per loro che farà un viaggio diretto Miami-Cuba’.

Esistono dei traghetti?

No, non esistono per adesso Ferry (traghetti) che vanno direttamente da Miami a Cuba. Questi traghetti non hanno ancora le autorizzazioni necessarie e per questo non fanno tratte dirette. Speriamo che presto siano organizzati per farlo.

Esistono delle Crociere per Cuba?

Si, esistono Crociere che passano da Cuba, specialmente dall’Havana e che partono da Miami. Ma non faranno mai (per adesso) la tratta Miami-Cuba diretta. Prima devono passare dalle Bahamas o da altre isole dei Caraibi prima di approdare a Cuba.

Come si collegano Cuba e Miami

Ho risolto con un volo Miami Cuba che fa scalo tecnico alle isole Cayman. Non è stato economicissimo perché l’ho pagato attorno ai 400$, ma era la mia unica possibilità per potermi godere la vacanza con i miei a Cuba. Lo scalo purtroppo è stato di 3 ore e pensate che un volo diretto Miami-Cuba sarebbe solo di 40 minuti.

Se avete informazioni più aggiornate lasciateci dei commenti, per adesso quello che siamo riuscite a trovare è quello che vi abbiamo appena descritto…. Buona permanenza a Miami ma soprattutto Buone Vacanze da Cuba!

Le principali novità

Molti di voi si sono chiesti se ci fossero dei diretti da Miami a Cuba e magari anche ad un prezzo accessibile. Fino a pochissimi giorni fa non mi sono mai sentita di fornire delle informazioni, anche perché non ero sicura al 100% di quello che stava succedendo e non avrei mai voluto darvi delle informazioni errate. Leggendo qua e là su internet soprattutto su fonti ufficiali e chiedendo a chi ha preso voli per Cuba negli ultimi 2 mesi ho avuto qualche risposta in più che vorrei condividere con voi.

  • I voli per l’Havana da Miami ci sono e anche diretti senza scali (nel mio articolo dell’anno scorso avevo detto che non erano presenti voli diretti ma solo scali). Se vedete su siti web di ricerca voli come SkyScanner, potete vedere l’enorme quantità di voli giornalieri che portano turisti da Miami a Cuba. So che ci sono ancora delle restrizioni parlando del volo Miami Cuba per i cittadini Americani, ma per gli Italiani c’è sicuramente via libera.
  • Non servono visti particolari per andare a Cuba. O per lo meno da quello che mi hanno detto si possono fare dei visti turistici direttamente in aeroporto. Giusto per essere sicuri chiedete alla compagnia aerea dalla quale comprate il volo, così scansa equivoci sapete come comportarvi. (Io personalmente avevo già il visto pronto e fatto tramite un’amica di famiglia che ha un’agenzia di viaggi)

Related Articles

Back to top button